La regione
guarda
alla montagna
Riconosce la professionalità
degli operatori incaricati
del soccorrso e della sicurezza
sulle piste da sci
La Regione Friuli Venezia Giulia è stata la seconda in Italia, dopo la Valle d’Aosta, a emanare una Legge intesa a definire le competenze ed il percorso professionale degli operatori che sono chiamati dalle Stazioni sciistiche a collaborare con le loro Direzioni al fine di offrire ai propri visitatori un ambiente accogliente, entusiasmante e sicuro.
Con la Legge regionale 16 gennaio 2002, n. 2, sono state individuate le figure del Soccorritore, del Pattugliatore e del Coordinatore di Stazione.
Successivamente, il Parlamento Regionale ha deciso di investire ulteriormente sulla qualità di questo personale e, con la Legge regionale 4 aprile 2013, n. 4, ha normato la il ruolo degli istruttori del Collegio Regionale.
Questi professionisti mettono a disposizione dei discenti le esperienze che hanno maturato nell’abito della formazione e dell’attività nei Centri sciistici.
Alcuni di questi hanno seguito un percorso di specializzazione nell’ambito del soccorso agli sciatori con diversa abilità ed hanno ricevuto, al termine di un corso tenuto dal Dr. Stomphorst, l’abilitazione di istruttore del Comitato Interazionale Paralimpico–Settore Sci Alpino.
Grazie a queste competenze, in occasione dei corsi, i partecipanti vengono preparati in modo da poter aiutare nel modo più opportuno anche questo gruppo di sciatori.
Nel filmato qui di seguito, il nostro Ente si presenta ai visitatori ed ai futuri colleghi.
L’attenzione nel definire i programmi di formazione e la cura nello svolgimento delle lezioni teoriche e pratiche fa si che le persone qualificate nei corsi organizzati dal CReSP abbiamo un titolo qualificante e preferenziale anche all’esterno della nostra Regione. Infatti, in mancanza di normativa regionale specifica, nostri operatori hanno svolto esperienze in stazioni sciistiche del Veneto (passo Padon) ed in occasione di manifestazioni sportive (San Vito di Cadore).
Tutte le attività del nostro ente sono coordinate dal Consiglio Direttivo (qui di seguito i componenti in carica) che raccoglie le istanze degli iscritti all’albo, le richieste delle stazioni sciistiche e si interfaccia con gli altri Enti regionali per svolgere, come recita l’art. 144 della L. R. 2/2002, le funzioni dell’organismo:
Componenti del Consiglio Direttivo
Fabio Bilucaglia
Consigliere CReSP
Luca Tarussio
Consigliere CReSP