Lo scorso sabato, 19 novembre, si sono svolte sul comprensorio di Kaprun-Kitzsteinhorn le prove di selezione per l’accesso al prossimo corso di formazione per la figura professionale di soccorritori.
Alla selezione si sono presentati 18 degli oltre 20 candidati che avevano trasmesso la domanda di partecipazione.
Tra loro, alcuni giovani che da poco hanno concluso o che stanno concludendo il percorso scolastico e persone più mature che vogliono mettersi in gioco nel campo del volontariato; professionisti della montagna che desiderano arricchire le proprie competenze e “gente di pianura” che vuole saper rispondere a eventi non attesi sulle piste da sci.
La commissione composta da due incaricati della Regione, da due istruttori del nostro collegio, da un rappresentante del Corpo Forestale regionale e da un maestro di sci ha accolto gli aspiranti soccorritori nella stazione dei Kitzsteinhorn e ha illustrato loro il programma della giornata.
Raggiunte le piste da sci, c’è stata la possibilità di qualche curva di riscaldamento per raggiungere il punto individuato a margine dell’area sciabile dove il traffico ridotto doveva consentire maggiore tranquillità per lo svolgimento delle prove.
Il maestro di sci ha raccolto interno a se i candidati ha illustrato loro le prove, cosa si aspettava dalle loro esecuzioni e quali, secondo lui, sarebbero stati gli atteggiamenti vantaggiosi viste le condizioni della pista da sci.
Chiariti tutti i punti della prima prova, per rendere ancora più chiaro cosa la commissione si aspettava dai candidati, il maestro di sci ha dimostrato l’esercizio.
I candidati si sono confrontati con le prove messe a punto nel corso degli anni, prove che consentono ai componenti della commissione di ottenere impressioni sulle loro capacità sciistiche nella prospettiva di insegnare loro a condurre un’akja e a spostarsi rapidamente e in sicurezza in caso di necessità.
Al termine delle due prove la commissione si è riunita per confrontarsi e decidere chi dei diciotto invitare al colloquio orale conoscitivo nel quale è stato possibile comprendere le motivazioni dei partecipanti alla prova e quali fossero le loro aspettative rispetto al corso e alle opportunità che questo percorso avrebbe loro offerto al termine del percorso formativo.
Le selezioni hanno individuato 12 trai 18 candidati che, compatibilmente con gli impegni professionali e personali, inizieranno a seguire le lezioni già dal prossimo mercoledì, 23 novembre.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo di CReSP ringraziano tutti i partecipanti alle selezioni per l’impegno che hanno messo –alcuni dei candidati arrivavano dalla Toscana!– e anche tutti i componenti della commissione per il lavoro svolto per il nostro Collegio e per i suoi iscritti, presenti e futuri.